Ziti con zucca e pancetta

Oggi vi propongo un altro primo piatto semplice, veloce ma davvero gustoso: gli ziti con zucca e pancetta. Essendo periodo di zucche, è il momento ideale per preparare piatti a base di questo ortaggio dal colore arancione. Eccovi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone: 400 g di ziti, 1 scalogno, 100 g di pancetta affumicata, 150 g di zucca, 1 rametto di rosmarino, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b, brodo vegetale q.b.

Procedimento: sbucciare la zucca necessaria e tagliarla a cubetti. Tritare finemente lo scalogno. In una padella antiaderente far soffriggere lo scalogno con un filo di olio EVO, poi aggiungere la zucca e il rametto di rosmarino. Lasciar rosolare per qualche minuto poi incorporare il vino, alzare la fiamma e lasciar evaporare. Procedere con la cottura, aggiungendo, al bisogno, il brodo vegetale. Qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungere la pancetta a farla rosolare assieme alla zucca. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere gli ziti in abbondante acqua salata, scolarli e incorporarli al sugo di zucca e pancetta, avendo cura di togliere precedentemente il rametto di rosmarino. Far saltare il tutto un minuto e poi servire.IMG_20151018_201113

Precedente Gnocchetti ai formaggi e prosciutto cotto Successivo Riso nero con zucca e gamberi